Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6-Pubblica

Commissione zerosei (D.lgs. 65/2017)

Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”
Consultazione DI BASE sulla bozza di documento

 (compilazione a cura degli addetti ai lavori)

Gentilissimi, vi chiediamo di esprimere un parere su alcuni aspetti del “documento di base” delle Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” al fine di consentire alla Commissione zerosei di perfezionare il documento in condivisione con chi vive i servizi e le scuole dell'infanzia in prima persona ogni giorno .

(Questa domanda è obbligatoria)
Scheda compilata a cura di:
(Questa domanda è obbligatoria)
1 – Si ritiene che per la costruzione di un Sistema integrato 0-6 di qualità le Linee pedagogiche nazionali siano:
(Questa domanda è obbligatoria)
2 – Si ritiene che nel documento base delle Linee pedagogiche i seguenti argomenti siano stati sviluppati in modo esauriente:
I diritti dell’infanzia
Il sistema integrato come delineato dalla normativa vigente
I valori fondanti il sistema integrato
La centralità del bambino nel progetto educativo
L’unicità di ogni bambino e la valorizzazione della diversità di cui ciascuno è portatore
L’approccio olistico
L’intreccio tra cura ed educazione
Il gioco
La continuità verticale tra servizio 0-3/scuola dell’infanzia/scuola primaria
La continuità orizzontale tra famiglia/servizi 0-6/territorio
I linguaggi e lo sviluppo degli apprendimenti
La progettualità educativa e il curricolo
Gli aspetti organizzativi (spazi, tempi, gruppi)
Osservazione, documentazione, valutazione
Le dimensioni della professionalità degli operatori
Le garanzie della governance e i fattori di qualità del sistema
(Questa domanda è obbligatoria)
3 – Si apprezza/si condivide il modo in cui nel documento vengono affrontati i seguenti argomenti:
I diritti dell’infanzia
Il sistema integrato come delineato dalla normativa vigente
I valori fondanti il sistema integrato
La centralità del bambino nel progetto educativo
L’unicità di ogni bambino e la valorizzazione della diversità di cui ciascuno è portatore
L’approccio olistico
L’intreccio tra cura ed educazione
Il gioco
La continuità verticale tra servizio 0-3/scuola dell’infanzia/scuola primaria
La continuità orizzontale tra famiglia/servizi 0-6/territorio
I linguaggi e lo sviluppo degli apprendimenti
La progettualità educativa e il curricolo
Gli aspetti organizzativi (spazi, tempi, gruppi)
Osservazione, documentazione, valutazione
Le dimensioni della professionalità degli operatori
Le garanzie della governance e i fattori di qualità del sistema
(Questa domanda è obbligatoria)
4 – La scansione degli argomenti nel documento appare:
(Questa domanda è obbligatoria)
5 - L’impianto complessivo del documento (strutturazione dell’indice, organizzazione delle Parti e dei paragrafi) appare:
(Questa domanda è obbligatoria)
6 – Il linguaggio utilizzato nel documento è:
(Questa domanda è obbligatoria)
7 – I riferimenti normativi, le citazioni, le note sono:
(Questa domanda è obbligatoria)
8 – Il documento nel complesso può essere utilizzato come: